Vocaloid... italiano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    minimamente libera

    Group
    Utenti storici
    Posts
    2,293
    Location
    Terme venete

    Status
    C_ON
    Riprendendo ciò che ha scritto Animeclick.it

    CITAZIONE
    Se fino ad oggi avevo sentito cover di vocaloid cantate 'dal vivo' in italiano, è la prima volta che mi imbatto in una canzone italiana, tra l'altro originale, totalmente cantata da un vocaloid. Il software di sintetizzazione vocale utilizzato è il VY1V3 di Yamaha. Il video, realizzato da Takis Proietti Rocchi, risulta sicuramente curato e mostra molta dedizione.

    Se poi ci fosse bisogno o meno anche in Italia di vocaloid, lascio ai vostri commenti l'ardua sentenza. Intanto vi consiglio di guardarvi il video perché, che piaccia o meno, merita a mio parere una segnalazione.

    La Festa Del Patata - feat. Saya powered by VY1V3





    Ci sono stati tantissimi commenti negativi sia su Youtube che su Animeclick che personalmente non condivido. E' vero che poco si capisce di ciò che dice, è vero che il testo può sembrare insulso, ma è anche vero che è stato un esperimento per quanto mi riguarda ben risciuto nel suo intento e anche simpatico dato che il testo è stato fatto apposta ma qualcuno probabilmente non ci arriva <.<
    In più io rispetto tutto il lavoro che c'è stato dietro alla creazione di questa canzoncina che è finita sul mio ipod e sul mio cellulare e in complesso l'ho trovata orecchiabile e divertente. Non è giusto provare a metterlo a confronto con i vocaloid giapponesi. Apprezziamo ciò che sono riusciti a fare!

    Bueno... a voi!

    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. hklm
     
    .

    User deleted


    ahahahah
    l'esperimento è indubbiamente goliardico xD
    Senza contare che le sillabe giapponesi si riconosco abbastanza (ovviamente), per il resto direi che è anche orecchiabile!
     
    Top
    .
  3. Dokugan Ryu
     
    .

    User deleted


    l'ho ascoltata non come otaku che ha visto un paio di concerti di miku ma come romano e ovviamente va a prendere alcuni luoghi comuni della romanità come l'avere un amico chiamato er patata, la poca liquidità economica il c'ho solo du scudi che al cambio attuale dovrebbero essere 10 euro in due pezzi da cinque(uno scudo una volta erano 5000lire ora 5 euro)
    però senza offesa sembra un cantata da un cinese che si sente male è si orecchiabile però ci sono dei limiti forse in un contesto differente avrebbe potuto ottenere dei consensi maggiori leggendo anche critiche di animeclik(sito che non ha alcuna veridicità in fatto di utenze visto che sparano a zero su tutto quello che leggono senza conoscere)
     
    Top
    .
  4. novantasei1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    premetto subitoche i Vocaloid fino a pochi (pochissimi) giorni fa' non sapevonemmeno cosa fossero, anzi questa parola nemmeno la conoscevo. Ora invece sto' cercando di farmi un idea e cercando (magari sforzandomi) di ascoltare e vedere di tutto giusto per capire al meglio cosa sono e a che punto sono.
    Entrando in Topic invece, devo esprimere disprezzo e molto per alcuni dei commenti che ho letto. Sia chiaro non per le opinioni ma percome sono state espresse. Io sono dell idea che c'è modo e mod per dire una cosa, e non sempre e' necessario offendere.
    Per quanta riguarda il lavoro fatto nel video, e' vero NON mi piace neanche un po'. Da una parte (lo hanno gia' scritto altri) non e' adatto al pubblico italiano, dall altro sembra una canzone che "prende per i fondelli gli italiani", facendone il verso. E' come la classica della massime: "Italiani? pizza, madolino e mafia." Ma putroppo anche oggi 2014 noi per la maggiorparte degli stranieri siamo cosi', dato che in realta' di noi conoscono solo questo. E questo e' comunque quanto di noi si puo' dire ad uno straniero di un italiano altrimenti non capirebbe. Ed e' per questo che apprezzo il lavoro fatto, nonostante lo ripeto il brano non mi piaccia. Ma comunque concordo con #99 «Kuroneko'sHerald» ovvero, come primo brano originale in italiano si poteva scegliare un tipo differente e perchè no. Anche un genere tipo "sigla di cartone animato". Che in Italia vanno molto. Infatti nei nostri palinsesti TV non abbiamo mai i cartoi con la sigla originale (come il resto del Mondo) ma una versione tutta nostra, in italiano e con voci nuove.

    Comunque un appunto/critica anche ai commenti di «Takis Proietti Rocchi» mi sembra giusto farla... tu hai risposto a tutti, e ti ringrazio a nome mio (un utente come altri) che spesso non ricevono risposta e che restano come voci che viaggiano a vuoto sulla superficie dell oceano. Ma comunque anche tu (scusa il tu) spesso sbagli, ma non per cattiveria. Ma soalamente per culture differenti. Tu spesso fai ragionameti e risposndi con la mente e il ragionamento di chi sta' in Giappone, e che ha abitudini e pensieri molto differenti dall Italiano medio. Anche se tu sei italiano.
    Comunque auguro presto a te e a tutti coloro che si cimentano con i Vocaloid di avere successo, perchè e' una bella trovata quella di rendere la creazione della musica un hobby e non solo un intrattenimento per folle di fans.
     
    Top
    .
3 replies since 10/6/2012, 14:21   333 views
  Share  
.