Capitan Harlock - Il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkCerberus
     
    .

    User deleted


    Capitan Harlock

    Video



    Apro il topic per discutere di questa versione cinematografica del famoso pirata spaziale.
    Personalmente il film l'ho trovato ottimo. Se partite pensando di vedere un film strettamente legato allo stile della serie classica, resterete delusi. Questo movie trasporta Harlock e la sua ciurma in un universo più contemporaneo, lontano da quello che poteva essere l'ideale di universo immaginato ai suoi tempi da Leiji Matsumoto. Molti lo definirebbero un film più dark in confronto alla controparte animata, ma io rispondo che anche la serie originale lo ora, con questo film il concetto di dark è stato semplicemente "aggiornato".
    Dopo l'introduzione passiamo al lato tecnico. Beh, su questo punto non si può che lodare la Toei Animation che ha fatto davvero un lavoro eccellente, su tutti i fronti, sia sul comparto grafico che sonoro. La versione italiana è stata curata ottimamente. Forse si potrebbe dire qualcosa sulla scelta dell'adattamento dei termini tecnici (non sto qui a dirvi i commenti in sala quando venivano pronunciati), che però sono ben comprensibili per chi ha già un minimo di conoscenza del mondo fantascientifico.
    Rimane quindi un nodo focale da sciogliere... Harlock è Halock? Sì e no. Il personaggio è stato adeguato al "rinnovamento" dello spazio circostante, senza però perdere le sue caratteristiche che l'hanno reso tanto popolare.
    Senza rivelare nulla sulla trama, posso dire che si è rivelata ottima, nonostante la durata "limitata" del film sono riusciti a rendere tutto scorrevole e a chiarire i dubbi che sorgono durante la visione. Il finale è forse quello che fa più discutere, ma forse è il più azzeccato per un personaggio come Harlock.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aculeo Crepuscolare

    Group
    Utenti storici
    Posts
    2,607
    Location
    Da dove mi fa più comodo!

    Status
    C_ON
    Appena finito di vederlo in BD e audio dts-hd 7.1 grazie al mio headset. 2ore di estasi pura!

    Concordo con quello che hai scritto Cerby, in primis, il fatto che non lo si deve assolutamente guardare pensado che sia una riproduzione della serie originale, e essendo ben conosco a cosa stavo andando in contro, sono riuscito a godermelo in ogni sua sfaccettatura.
    I termini usati ne sono molti, alcuni facili, come la ''dark matter''(diamine persino il più nabbo e ignorante in inglese, riuscirebbe ad arrivarciXD) altri più ostici, soprattutto quando entra in scena le 2 armi ''Saturn e Jupiter''(le ho rinominate cosi per non far spoiler, ma chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco) ma chi è pratico un po di Sci-fi, non avrà grossi problemi. Passando invece alle cose essenziali, trama e personaggi. Devo dire che sono rimasto colpito della realizzazione di Harlock, molto più ''dark'' e soprattutto cinico, se poi lo si confronta con l'Harlock originale che era più ''un eroe liberale romantico'' la differenza la si accentua ancora di più, anche fisicamente, quest ultima dovuta gran parte del merito alla Arcadia, la quintessenza dell'oscurità(LoL) con la Dark Matter da fargli quasi come ''mantello'', a ogni suo movimento spruzzate di oscurità da ogni suo poro. Se per Harlock il suo ''reboot'' e stato espresso al massimo, non si può dire lo stesso dei suoi compagni di ciurma, non tanto Meeme, che e stato spiegato l'essenziale e a dirla tutta pure il suo aspetto più ''elfico'' non dispiace, anche se la potevano farle fare qualche cosa di più che, spalla narrativa. Ma mi riferisco a quella biondina che dovrebbe fare le veci di una certa Emeralda, che risulta messa li più per il fanservice(la scena... quella scena... ancora non ho capito il significato, ma che aveva poteri? ha fatto un balzo alla matrix o cosa? fottuto fanservice =_=) anche Yattaran completamente trasformato, ma in meglio và... non è che venga spiegato il perchè del reclutamento, o meglio, le loro ragioni, quindi risultano alla fine messi li perchè serviva equipaggio.
    Passando alla trama, come già detto, non ha nulla a che vedere con l'originale, infatti questa specie di reboot e stato fatto prendendo i temi attuali della società nipponica, e si intravedono in molte cose, non mi addentro di più nei dettagli per non fare spoiler, ma sta di fatto che il cinismo di Harlock non sta messo li tanto per, ma gli e stato creato intorno un nuovo universo del maestro Leiji, con temi più filantropici.

    Un paio di note divertenti:
    La capitale della Gaia Sanctio... non assomiglia VAGAMENTE, a qualche altra capitale? un certo FF XV? infatti quando ho visto sta capitale, ho esclamato, oh cazzo! ma è simile alla città che si vede nel trailer di XV LoL

    Le tute da combattimento della ciurma di Harlock, non vi sembrano un design già visto da qualche parte? cazzo e una scopiazzatura quasi totale a quella di Bioshock, gli manca solo la trivella XD

    Ci sarebbe pure una cosa sulla Arcadia e il suo aspetto ''prima e dopo'', ma dovrei spoilerare troppo, quindi passoXD
    Web
     
    Top
    .
  3. DarkCerberus
     
    .

    User deleted


    Da quanto leggo, concordiamo su tutto. Anche io i personaggi secondari della ciurma li ho trovati poco adatti al reboot (forse perché in confronto al resto sono rimasti un po' troppo legati alle controparti classiche), infatti come hai detto, l'unico personaggio secondario di rilievo è Meeme che ha un aspetto meno umano e più alieno.
    Mi ero scordato di parlare del carattere di harlock più nello specifico, ma ci hai pensato tuXD)

    Comunque per aggiungere una cosa alle tue note, se noti il finale non ti viene da dire "parte della nave parte della ciurma"?XD
    Parlando del finale
    All'inizio pensavo che sarebbe finito in modo che harlock riesciva a riportare indietro il tempo e lui era proprio la versione adulta di Yama, che poi sarebbe divenuto appunto capitan harlockXD (ci ho preso alla fine solo di un quarto)

    Per gli altri appunti non te ne sei accorto solo tu, su wikipedia ci sono gli stessi appuntiXDD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aculeo Crepuscolare

    Group
    Utenti storici
    Posts
    2,607
    Location
    Da dove mi fa più comodo!

    Status
    C_ON
    Si in effetti ci avevo pensato pure io che Yama in qualche modo sarebbe diventato Harlock, avevo 2ipotesi
    1: Quando ci viene detto che Harlock ha quasi 100anni, ho pensato a una sorta di successione del titolo, e che quindi Yama alla fine sarebbe diventato il terzo Harlock
    2: Un paradosso temporale provocato dal riavvolgimento, e che quindi Yama poteva essere Harlock

    Per le note:
    Visto che mi ero dimenticato del tasto spoiler ieri, metto qui l'ultimaXD
    Vediamo ad un certo punto l'Arcadia come era originalmente, poi succede il fatto della Dark Matter, e ne esce trasformata. Ecco, qui non ho capito, Harlock era resto da solo sulla nave, la nave si può solo autoriparare, quindi: 1) con quale materiale hanno aggiunto il teschio? visto che si trovavano sulla terra deserta 2) Chi l'ha costruito visto che era rimasto solo Harlock? non credo che Meeme abbia grandi capacità manualiXD
    Restando sempre in tema ammiraglie, oltre alla Arcadia, hanno detto, e fatto vedere le altre 3(in totale erano 4) da come si è capito, in ognuna deve esserci un Nibelungo, visto che le ammiraglie coincidevano anche con il numero dei ultimi sopravissuti, che fine hanno fatto quelle 3 ammiraglie dopo che Harlock tradi? da quel che si vede, erano ancora intatte, e anche loro dovevano avere capacità autorigenerative. Viene poi detto che Meeme è l'ultima rimasta della sua razza, quindi prendendo quella prima frase all'inizio del movie, si deve arrivare alla conclusione che in questi 100anni Harlock, abbia affrontato e distrutte quelle 3 restanti insieme ai rispettivi Nibelungi?


    Ah ecco!! si in effetti quella parte sembra un richiamo al film pirati dei caraibi, hai ragione LoL
    Web
     
    Top
    .
3 replies since 8/1/2014, 01:40   103 views
  Share  
.