Saint Seiya Ω 89 Sub ITA

Risvegliati! L'Omega finale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kanon82
     
    .

    User deleted


    comunque, ammettoo che la serie di Omega mi fa emozionare solo quando ci sono i personaggi della serie classica (incluso Kiki, giustissimo che fosse diventato cavaliere dell'Ariete), perchè trovo che questa, per com'è strutturata e disegnata, sia veramente per teenagers. Dai disegni delle armature, ai disegni dei personaggi, ai loro vestiti..
    Quindi ammetto che sarò sempre abbastanza critico verso la serie Omega, ma ben poche volte questa serie mi ha dato occasione di ricredermi.. abbiamo iniziato con le cloth stone alla Sailor Moon (ridicolo), armature che più che armature sembravano tutine aderenti; la prima serie è una quasi fotocopia della serie del Santuario: in entrambi i casi i Gold Saint vengono soggiogati da qualcuno che con l'inganno si professa essere al fianco di Atena (in Omega Aria viene spacciata per la dea), così i bronze saint vengono ingiustamente accusati di tradimento e perseguitati dai Silver e Gold, fino alla scalata delle dodici case.. Qui, tanto per non essere "troppo ripetitivi" si inventano un Santuario volante con invece dell'interno dei templi i luoghi generati dai cosmi dei cavalieri d'oro, che invece di usare il cosmo per combattere si impegnano per renderci il panorama più spettacolare (io preferivo le case originali a dire il vero).
    PEr quanto riguarda il percorso psicologico di Eden e Sonia penso che addirittura sia la parte più noiosa della serie, perchè portata appunto troppo per le lunghe, così invece che un'anime sembra una telenovela messicana :D nella seconda serie si torna magicamente (chissà come, solo bruciando il cosmo fortemente, ma Kouga lo aveva già fatto durante la prima serie e non è che fosse successo nulla) ai box delle cloth. La puntata di Haruto che canta nella rock band mi ha fatto sbellicare dalle risate, se non è questa la prova che la serie è da teenagers allora mi faccio Papa domani... Non so, io non respiro la stessa magia della serie classica, e vi assicuro non è perchè ho i paraocchi, perchè ad esempio il Lost Canvas mi stava piacendo molto, a parte sì qualche cavolata anche là, tipo Regulus.. Del fatto che i personaggi fossero molto simili fisicamente ai classici non m'importa nulla e anzi vi dico invece che caratterialmente ritengo giusto averli fatti simili, perchè comunque appartengono agli stessi segni zodiacali e quindi sono influenzati in quell'aspetto. Esempio, un cavaliere di Andromeda sarà logicamente sempre portato a sacrificare se stesso, come la regina di Andromeda... poi le differenze ci sono anche lì, vedi Manigoldo-Deathmask, simili in alcuni aspetti ma diversi perchè uno fedele e buono, diciamo, e l'altro cattivo consapevolmente.
    In questo Omega, non avverto la stessa regalità e magia che ci sono nell'originale e anche nel Lost Canvas, a mio avviso. La serie classica è un capolavoro di intreccio narrativo, costruzione di personaggi (forse potevano allungare un pochino di più la saga di Poseidone al massimo), e magia dei luoghi. La mappa del Santuario, le scalinate per arrivare alla casa del Sacerdote, la Meridiana con i fuochi; il regno sottomarino con le colonne che reggono gli oceani e ogni generale a proteggere la propria colonna; l'Inferno dantesco... tutto questo manca in Omega. Quando combattono i protagonisti di Omega mi annoio, so già che ci sarà qualche boiata con cui vinceranno tipo la possessione diabolica da parte da parte di un Dio di Kouga o Subaru; l'improvvisa evoluzione di una semplice armatura di bronzo senza alcun aiuto divino (avviene anche in Saint Seiya, ma per il sangue di Atena, altrimenti le armature vengono riparate e poi cambiano, c'è logica, c'è un fondo). Quando combattono i vecchi protagonisti, ma sì mettiamoci anche i nuovi Gold, allora la serie diventa apprezzabile, perchè va meglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,101
    Location
    Abisso

    Status
    C_ON
    Non per qualcosa, ma da questo ultimo commento pare che tu non abbia capito nulla delle prima serie e dell'evoluzione delle Armature (ci sarebbero tanti di quei punti da precisare e da correggere che dovrei scrivere un post di 10.000 righe). Sembra quasi che "tutto quello che è classico è bello, anche in Omega, tutto il resto è da buttare, anche se di qualità". Ho letto molti commenti del genere, e la maggior parte viene dai puristi della serie classica.
    L'episodio 51 di Omega è di gran lunga migliore al 90% degli episodi della serie classica, sia graficamente che come sceneggiatura. E non solo quello, ci sono molti episodi validissimi.
    Dalla prima serie sono pure passati 30, eh. E ciò si avverte sia in Omega che in Lost Canvas, che trovo più commerciale anche di Saintia Sho. Qualche commento fa hai detto che in Omega c'erano troppi personaggi femminili per attirare i giovani (capirai, Yuna e Paradox, hanno eliminato anche Marin), e visto che hai nominato Lost Canvas, non succede anche lì? Anzi, lì un altro po' girano nude.
    Il fatto "i Cavalieri di una stessa costellazione devono essere tutti simili caratterialmente" non mi pare che regga tanto. È il solito discorso che uno caccia fuori quando gli fa comodo. Esempi?
    Albafica, Regulus e Manigoldo sono quasi agli opposti della loro controparte classica, quindi come personaggi dovrebbero risultare non coerenti, giusto? In Omega Schiller, Leone e Amor sono uguali a quelli della serie classica, eppure anche questi non vanno bene? Qui qualcosa mi torna strano. Ogni volta che si nomina Lost Canvas le uniche cose che uno dice sono: "Ha un Cavaliere dei Pesci fantastico!" "Ha un Cancro non bastardo", "Regulus è una potenza!" e "Tutti i Cavalieri d'Oro sono regali". Ci credo, è una serie creata apposta per i Cavalieri d'Oro, poi non fa niente che hanno tutti lo stesso carattere, basta cambiargli il background e nessuno se ne accorge.

    Anche Haruto rocker. I personaggi sono nel 21° secolo, ci sta tutto. Dire che è una cavolata ci sta anche, ma farlo pesare per tutta la serie mi sembra un po' una stupidaggine.

    La serie classica è superiore ad Omega, non c'è alcun dubbio, in quest'ultimo manca l'epicità dell'originale (a cui ha contribuito anche il doppiaggio italiano), ma mi pare che certi lo vedano solo per criticare o per trovare riferimenti alla serie classica.

    C'è mai stato un commento senza citare la serie classica? Se si trovano situazioni simili si dice "Eh, ma potevano essere più originali", se non si trova niente del genere si dice "Eh, ma potevano fare più come l'originale".
    Sempre parlando del tanto osannato Lost Canvas, qualcuno ha mai fatto commenti negativi sulla poca originalità dei personaggi? Qualcuno ha mai detto che lo scontro dei Gemelli è sempre la stessa solfa? Qualcuno ha mai detto come faccia El Cid a sconfiggere degli dei minori? Qualcuno ha mai detto che i tre protagonisti (Tenma, Yato e Yuzuriha) alla fine non fanno niente?
    Tutte cose di cui nessuno si è lamentato, ma con Omega, non si sa perché, per ogni cosa si grida allo scandalo.
    Eden è noioso, i Gemelli sono sempre la stessa solfa, Amor sembra uno scapestrato e non ricordo quante altre

    Poi in Next Dimension succedono le stesse cose di Omega, anche più banali e tirate, e diventano delle trovate geniali. Il bello è che quelli che lo dicono sono gli stessi che criticano Omega.

    Il discorso è semplice. Bisogna essere più obiettivi. Alcune cose sono migliori della serie classica, molte altre sono peggiori. La serie non è quella classica e va presa come tale. Si parla di un prodotto che è più giovane di trent'anni. Se si vuole la serie classica, uno si guarda quella, inutile che continui a guardare Omega solo per fare paragoni, che ormai questa serie questo è diventato, un qualcosa per dire "Sì, ma nella serie di Araki era meglio". Da ora in avanti cerchiamo di essere più attaccati al topic e discutiamo di Omega, che sono venti episodi che su 10 commenti, 7 sono OT sulla serie classica (gli altri tre sono SimonPPC e Kakaroth che ringraziano, e di questo li ringrazio a mia volta, e Doku XD).

    Per il film gli "appassionati" di Saint Seiya (o meglio, della serie originale) stanno facendo lo stesso casino, ma probabilmente non sanno che un film in CGI necessita di elementi nuovi e di Armature adatte alla grafica, e non possono mettere le v1 dei protagonisti.

    P.S. Piccola spiegazione sull'evoluzione delle Armature. Con la caduta del meteorite tutte le Armature si sono trasformate in gemme, conferendogli il potere degli elementi. Con la disfatta di Mars, e con l'intervento di Kiki, queste sono tornate al loro stadio di Armature normale, e quindi con tanto si scrigno. Evidentemente le Armature possono ritornare in questo stadio (bruciando il Cosmo al settimo senso) solo dopo la disfatta di Apsu e di Mars. Senza contare che le uniche gemme che si evolvono sono quelle distrutte.

    P.S. 2 Vuoi la spiegazione delle tutine? Umakoshi, il vecchio caposceneggiatore, nonché regista di Casshern Sins, ha dovuto usarle per adeguarsi ai tempi e al budget, infatti i concept originali erano altri. La colpa dalla alla Toei che per Omega ha speso pochissimo e, con alte probabilità, molto di più per la serie di Araki. Purtroppo Araki non c'è più, il brand di Saint Seiya ha dovuto subire un'evoluzione.

    P.S. 3 Evita di fare doppi post, al posto di mandare un nuovo messaggio modifica quello precedente. Qualcun altro potrebbe pensare che invii nuovi messaggi solo per far creare nuove discussioni.

    Edited by Siplas - 10/2/2014, 17:55
    Web
     
    Top
    .
  3. Dokugan Ryu
     
    .

    User deleted


    in un certo senso mi sento chiamato in causa anche se non c'entro molto
    dato che dall'episodio 52 non faccio che criticare la serie e gli sceneggiatori, sopratutto perchè hanno voluto mettere troppa carne al fuoco malgrado non siano stati in grado di gestirne le conseguenze e queste sono la banalità e la ripetitività di alcune azioni, che nota bene la serie classica e il lost canvas non sono esenti anzi anche li ce ne sono, quando si critica parla principalmente il senso nostalgico di una serie che in pratica ci ha cresciuti e rimane da idolatrare nei ricordi,

    partiamo dalla base la serie classica se avete mai letto commenti a tutti va bene fino a poseidon poi la serie di hades va presa solo la versione cartacea in quanto quella anime è stata troncata in maniera indecorosa togliendo troppe parti, mentre il lost canvas era partito malissimo il primo numero ha ricevuto solo commenti negativi per il fatto "è ma i cavalieri sono la copia di quelli di kurumada" in sostanza è si ma in parti la disegnatrice ha più volte detto ho creato i personaggi sulla base di quelli di kurumada come forma di rispetto però ci ho messo anche il mio cambiandone il carattere, la storia e altro poi dopo poco che la storia iniziava ad ingranare i commenti sono cambiati diventando positivi per la storia, poi ovviamente quando sono partiti i gaiden dei gold la serie è cambiata ancora (su questo ancora non mi esprimo dato che li devo leggere) e si grida al miracolo

    nei vostri commenti onestamente nessuno ha fatto riferimenti a episodio g che vede i gold contro i titani ma i gold sono gli stessi di kurumada e allora perché qui nessuno ha urlato allo scandalo perchè principalmente seppur cè una storia mettiamo anche che sia banale ma il fattore che fa tacere i fan è che combattono praticamente ogni pagina e le battaglie sono ben strutturate (l'unica cosa che fa stonare a detta di molti è il characcter design che poi a me piace)

    arriviamo ad omega sulla prima serie nulla da dire se non le tutine ma ormai una ci passa anche sopra considerando i precedenti del regista fresco delle precure(quindi era una scelta forzata)però non mi potete proprio dire che come serie è stata fatta male anzi è di sicuro di buon livello, stessa cosa non si può dire della seconda li si vede che il tutto è molto forzato e in aggiunta hanno totalmente eclissato gli avvenimenti della prima serie, infatti nella seconda nessuno e ripeto nessuno attiva il settimo senso che avevano guadagnato e se non ricordo male apparte kouga nessuno usa più le tecniche settimo senso, questa vi sembra una scelta normale io direi di no e infatti per risollevare la serie che stava andando verso l'abisso hanno richiamato i leggendari e i gold

    per concludere tanto mancano 8 episodi io continuerò a criticare la serie anche in modo negativo perché si sono rovinati con le loro mani
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,101
    Location
    Abisso

    Status
    C_ON
    Vabbè, ma per te è diverso. Non è che dall'episodio 52 hai solo criticato e fatto paragoni con altre serie, hai anche evidenziato i pregi laddove c'erano cose godibili e molte volte hai anche criticato la serie classica per gli stessi errori che stanno facendo in Omega 2, sempre essendo oggettivo. Anche in quest'ultimo commento hai evidenziato sia pregi che difetti di ogni opera, non hai detto solo "Omega 2 fa schifo, la serie classica è buona", ma "Omega prima stagione era fatto bene, la seconda no. La serie classica fino a Poseidone è fatta bene, da Hades in poi scende di livello", analizzando tutto e giustificando il perché quella cosa non è piaciuta o meno, non dici "Ma che cavolata è? Si vede che le altre serie sono spanne sopra", e credo che la cosa sia alquanto diversa XD
    E, soprattutto, visto che era questo il punto centrale del mio messaggio di sopra, non tenti di ficcare sempre, in ogni commento, la serie classica. Credo che i casi si possano contare sulle punta delle dita e solo in occasioni dove c'erano delle vere e proprie citazioni (Galaxian Explosion, per esempio).

    Stesso io di The Lost Canvas elogio la trama, anche se ci sono anche lì delle sciocchezze, ma visto che mi tirano sempre in ballo "la regalità dei Cavalieri d'Oro", io rispondo a quello. Se mi fanno un commento come il tuo sottoscrivo che la trama è fatta come si deve ma che i personaggi non vanno.

    Episode G non l'ho messo in mezzo perché nessuno l'ha mai nominato. Ora che ne hai parlato, per esempio, ti dico che sono d'accordo con te, anche se avrei da ridire sul discorso dei personaggi (in The Lost Canvas sono altre persone, in Episode G sono gli stessi della serie originale, quindi lo scandalo sarebbe stato se li avesse cambiati, anche se in realtà sembra il contrario XD Proprio per questo, infatti, Okada gli ha cambiato Armatura per dargli una sua impronta.)

    Passando a Omega, nella seconda stagione quante volte ho detto che non è all'altezza della precedente, che non c'è crescita, che è tutto troppo rapido, che i protagonisti non sono protagonisti e che in linea di massima è strutturato tutto male? Nelle ultime dieci puntate l'avrò detto 9 volte, ma quella volta che fanno qualcosa di buono, lo dico (e lo stesso fai tu, forse argomentando anche un po' di più).

    Bisogna ammettere però che, a parte pochi, dalla prima puntata di Omega si cerca sempre trovare il pelo nell'uovo e di evidenziare quel punto e di ingigantirlo e di farci un intero discorso intorno. I casi dove si prende un elemento buono e se ne parla sono relativamente pochi. In pratica se tutto l'episodio è fatto bene e c'è solo una cosa che non va, si mette da parte la godibilità dell'intero episodio e si martella su quell'1% che non è stato tanto bello. Ma non parlo solo di questo forum, ma di tutto il mondo. Io frequento forum francesi, spagnoli e brasiliani e la situazione è pressocché la stessa. 10 persone che cercano di essere neutrali e 100 che sembrano vedere la serie solo per criticarla (per non essere più volgare).

    Edited by Siplas - 10/2/2014, 17:34
    Web
     
    Top
    .
  5. ilbioparco
     
    .

    User deleted


    Grazie per la puntata :)

    Riguardo il discorso di Siplas....io mi sono iscritto dopo la prima serie, iniziando a commentare da poco questa serie, capisco l'intento della "tirata di redini" del tuo (mi permetto di darti del tu :) ) intervento, concordando sul fatto che si si parla di Omega si dovrebbe evitare di tirare in ballo altre serie, cosa che anche io ho fatto mettendo spesso in mezzo LC.

    Pur capendo questo intento e condividendo il pensiero della totale inutilità in un forum di flame, o per dirla alla Saint Seya di guerre galattiche ritengo che comunque, usando uno spirito critico, quindi di per se atto ad accrescere e non a sminuire, il confronto con la serie classica, o una parte di essa o una qualsiasi serie è logico e naturale, se Omega fosse la prima serie in assoluto sicuramente certi commenti sarebbero stati meno duri ma forse proprio perchè ,per quello spirito di critica e per quel senso di "appartenenza" della serie come se fosse nostra, porta a non "accontentarmi" e anzi a cercare di capire di più queste differenze di phatos tra le varie serie, confrontando, richiamando, il passato con il presente.

    Certo se deve essere solamente un "fa schifo, meglio tizio o caio" non se ne esce più questo è sicuro, come si dovrebbe essere intellettualmente onesti nel guardare Omega come un prodotto di oggi non uno di 30 anni fa uscito ora, ma qui posso capire che per qualcuno (e mi ci metto pure io) quei momenti sbrigati frettolosamente in questa seconda parte molto amaro in bocca lo lasciano...

    Omega non è un brutto manga ne come idea ne come grafica, sono solo scelte estetiche di ora al passo con i tempi dettate (immagino) sia da un discorso prettamente economico che di "gusti" che si sono evoluti e che giustamente chi investe soldi per fare un qualcosa deve seguire..attendo la fine e aspetto la prossima, sperando che nei prossimi scontri (non guardo volutamente le preview) ci sia un po' più di voglia di approfondire ciò che ci sta dietro per dare un degno finale ad una buona serie.


    Piccolissimo OT avete citato episode g e solo manga giusto non esite l'anime?

    Grazie e scusate se mi son dilungato andando sul personale :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,101
    Location
    Abisso

    Status
    C_ON
    Dammi pure del "tu" senza troppe riserve^^

    Di Episode G esiste solo il manga, l'anime ancora non l'hanno nemmeno preso in considerazione e credo che non lo faranno a breve.
    Il brand Saint Seiya è sempre un'incognita. Di recente gli anime di Lost Canvas (TMS, e non Toei) e della serie di Hades non hanno avuto molto successo, a dirla tutta hanno fatto abbastanza pena come dati di vendita. La colpa non è da amputare alle serie, ma al metodo di distribuzione usato, infatti Omega, che viene trasmesso in TV (e non viene distribuito solo tramite DVD), sta riscuotendo un discreto successo, ed è stato grazie a questo che hanno ripreso in mano il brand. Tutte queste parole per dire che dal punto di vista economico forse alla Toei non conviene animare né l'Episode G né il Next Dimension, ma creare nuovi prodotti. C'è da dire che ad aprile uscirà il sequel di Episode G, quindi magari prenderanno in considerazione la cosa, ma non succederà a breve, visto che già ci sono in ballo il film di Saint Seiya e una nuova serie di Sailor Moon.

    Se volete passare tutte le spiegazioni, in pratica è più probabile che facciano una terza stagione di Omega che qualunque altra cosa legata a Saint Seiya XD

    Comunque, di Okada già hanno animato Shadow Skill, quindi se faranno l'anime dovrebbe uscire fuori qualcosa del genere, sempre con i ritocchi del caso.
    Video
    Web
     
    Top
    .
  7. kanon82
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua..innanzitutto ci tengo a ricordare che anche io spesso comincio i post col ringraziarvi per la possibilità di vedere le puntate, ci mancherebbe...
    poi aggiungo subito che in Omega non assistiamo alo scontro Integra-Paradox? :D (a proposito, di nuovo chiedo che fine abbia fatto Integra...sparita nell'altra dimensione?)
    Poi passiamo ai fatti veri.. Se la serie si chiama "Saint Seiya Omega" è ovvio che faccia riferimento alla serie classica, di conseguenza ci DEVE essere sempre un paragone, a mio avviso.. e se non ci fossero giudizi critici allora tutti questi topic sarebbero composti da massimo 4 commenti, di cui 2 per chi fa un riassunto della puntata dicendo "questo mi è piaciuto, questo no", e altri 2 che ringraziano (giustamente,come dovremmo fare tutti tra l'altro). Quindi direi che un pò di partecipazione non è mai male, anzi se le discussioni si fanno animate (nel senso buono e senza mai mancare di rispetto a nessuno) è pure bello. Ora non so quanti anni hai Siplas, se posso permettermi di chiedertelo, non so se fai parte della nuova generazione o vecchia come me, io ho 31 anni e sono cresciuto con la serie classica ovviamente.
    Ti dico che senza bisogno di dirmi che non ci avevo capito una mazza, lo sapevo che era caduto il meteorite e le armature si erano trasformate in cloth stone, ma ciò non toglie che è stata una scelta della produzione e che era molto alla Sailor Moon... E l'evoluzione della seconda serie spiegata con la scomparsa di Mars per me non è altro che un "trucco", un modo indiretto di fare un passo indietro verso la felicità dei fans della serie. Quindi grazie, ma sapevo anche questo..
    In Lost Canvas io non apprezzo la regalità dei personaggi, ma come tutti qui, mi piace molto la trama e secondo me i combattimenti (almeno fino a dove sono arrivati nell'anime, mentre nella seconda parte anche lì c'è stata un'accelerata improvvisa) sono direi senza esagerare i più belli ed equilibrati tra tutte le serie. Non vediamo un prima ne prendo tante e poi vinco con una mossa speciale quando sono in fin di vita. Ci può stare che si critichi che El Cid abbia sconfitto 4 semidivinità, ma al confronto il modo in cui i bronze vincono contro Hyperion nell'ultimo episodio è una farsa, mi pare... Presi a randellate da un semidio (senza alcuna gold cloth a difesa) per una decina di volte, si rialzano e vincono...
    Col mio modesto giudizio critico vi dico una cosa: nella serie classica il messaggio di Saint Seiya è che ognuno è padrone del proprio destino e che non importa quante volte si possa fallire o cadere nella vita, ma ci si rialza sempre per continuare a perseguire il proprio sogno e ideale; di qui la "pecca" della serie, cioè gli scontri in cui i bronze spesso venivano presi a botte per 19 minuti per poi vincere con un colpo alla fine. Bene, come non si può fare un paragone con Omega allora? Qui il messaggio è lo stesso, identico, e pure enfatizzato. Ricordo che è stato sempre detto che i cavalieri hanno corpi umani e che senza armature sono fragili come tutti gli altri, quindi prendere 5-6 colpi tra i più potenti di un semidio e rialzarsi solo perchè lo vogliono mi è sembrata una scelta azzardata da parte della produzione, poi se devo dire per forza che invece è stata una bella trovata perchè è un'anime nuovo di 30 anni rispetto al classico lo dirò :D e prima che qualcuno mi risponda che la stessa cosa avveniva contro Thanathos vi dico di no, hanno sempre le armature almeno (un minimo di decenza lì c'era).
    Ultimissima cosa, uno sfizio personale contro Haruto, il personaggio che meno mi piace: A- un cavaliere ninja veramente non si è mai visto, anche e soprattutto perchè Atena ha da sempre negato l'utilizzo delle armi ai cavalieri (tranne che Libra e laddove le armi fanno parte della cloth, tipo la catena di Andromeda ad esempio) e questo invece va in giro con le stelle ninja, che chiaramente non fanno parte della cloth del Lupo..quindi mi sembra una Narutata.. B- siamo nel ventesimo secolo e quindi ci sta che fa il rocker? Che il suo cosmo ulula al ritmo di rock?
    Beh allora che so, Shiryu che è degli anni '80 poteva suonare la pianola elettronica stile Enola Gay :D

    Spero di avervi fatto ridere almeno con quest'ultima considerazione, suvvia..

    Edited by kanon82 - 11/2/2014, 06:06
     
    Top
    .
21 replies since 7/2/2014, 16:49   1465 views
  Share  
.