Il Riccio

[Descrizione+Trama+Trailer]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In viaggio con Frinzimonio, Faccia da C**o, Pallina e L'orsetto Battone

    Group
    Utenti storici
    Posts
    4,720
    Location
    Il mondo dei Bannosi XD

    Status
    C_ON

    Il Riccio




    Tratto dal romanzo di Muriel Barbery: L'eleganza del Riccio

    Trama (dal sito Coming Soon, trama similissima a quella del libro XD): Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant... dal punto di vista intellettuale è in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Ma tutti nel palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée...

    Regia: Mona Achache
    Sceneggiatura: Mona Achache
    Attori: Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff, Sarah Le Picard, Jean-Luc Porraz, Gisèle Casadesus, Mona Heftre, Samuel Achache, Valerie Karsenti, Stéphan Wojtowicz
    Produzione: Les Films des Tournelles, Pathé, France 2
    Distribuzione: Eagle Pictures
    Paese: Francia 2009
    Uscita Cinema: 05/01/2010
    Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
    Durata: 100 Min

    Il Riccio - Trailer Italiano




    CITAZIONE
    Trama e Descrizione prese dal sito: Coming Soon
    Trailer reperito da YouTube



    Edited by lorusgra - 9/1/2010, 19:43
     
    Top
    .
  2. esk
     
    .

    User deleted


    Cioè... ne hanno fatto pure un film?
    Sarò una bestia immonda, ma io 'sto libro neppure sono riuscita a finirlo. La storia mi è sembrata insulsa e i personaggi principali odiosi. Ma mi sa tanto che sono l'unica a pensarla così... :(

    Il film comunque sembra molto più carino... :D
     
    Top
    .
  3. Arkanjelus89 2
     
    .

    User deleted


    letto e visto direi ke meglio il libro il film non lo rispecchia molto su alcuni tratti cmq è bello dai
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    In viaggio con Frinzimonio, Faccia da C**o, Pallina e L'orsetto Battone

    Group
    Utenti storici
    Posts
    4,720
    Location
    Il mondo dei Bannosi XD

    Status
    C_ON
    Io lo vedrò stasera e poi commenterò... vediamo un po' XD
     
    Top
    .
  5. Mr. Mister
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (esk @ 10/1/2010, 22:37)
    Cioè... ne hanno fatto pure un film?
    Sarò una bestia immonda, ma io 'sto libro neppure sono riuscita a finirlo. La storia mi è sembrata insulsa e i personaggi principali odiosi. Ma mi sa tanto che sono l'unica a pensarla così... :(

    Il film comunque sembra molto più carino... :D

    Ammetto che non ho letto il libro e non ho visto il film, però ti garantisco che non sei l'unica a criticare il libro: moltissimi hanno letto il libro e ne danno il tuo stesso parere, eppure la critica ne dà un giudizio favorevole...Che sia un libro ampiamente sopravvalutato?
     
    Top
    .
  6. esk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr. Mister @ 16/1/2010, 13:51)
    Che sia un libro ampiamente sopravvalutato?

    Mi sa di sì.
    E' triste ma un libro vende in base a quanto bene viene pubblicizzato dalla propria casa editrice. E poi il passaparola funziona tremendamente bene. Poi, beh, ognuno ha i suoi gusti.
    SPOILER (click to view)
    C'è chi per esempio i libri di Patrick O'Brian li definisce dei mattonazzi tremendi, mentre io li adoro.

    Allora, lorusgra, l'hai visto? Com'é? :smiling:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    In viaggio con Frinzimonio, Faccia da C**o, Pallina e L'orsetto Battone

    Group
    Utenti storici
    Posts
    4,720
    Location
    Il mondo dei Bannosi XD

    Status
    C_ON
    QuellE che, guardando il film, pensavano: voglio pure io un Kakuro Ozu che bussa alla mia porta! *___*

    Ammetto che la sala era piena di Signore anzianotte con pelliccia, noi, uniche tre fanciulle che arrivavano appena ai venticique anni, eravamo circondate da donne che potevano essere le nostre nonne! A parte questo, il film, comparandolo al libro, perde parecchio del senso morale del romanzo, visto che con esso l'autrice aveva come buttato un occhio filosofico al mondo odierno, ma dall'altra parte il film ha reso meglio certe scene e certi dialoghi. Privo di tutta quella intensa e a tratti pesante filosofia inutile del libro, il film è alquanto godibile, una storia ben narrata, situazioni improbabile che diventano realtà, dolcezza, sentimento e colpo di scena. L'unica pecca del film è che si è dato parecchio spazio a Paloma, mentre Renèe è un personaggio secondario, nato comunque dall'incontro con la fanciulla, cosa che nel romanzo non esiste, visto che tutto gira su Renèe.
    Nel film, a dispetto del libro, Paloma appare come una ragazzina normalissima con problemi legati al mondo alientante in cui si trova a vivere, cosa che l'ha resa più convincente come fanciulla di dodici anni, mentre nel libro pare quasi una donna matura e già fatta che guarda con disprezzo il mondo che la circonda.
    Kakuro Ozu... lui è... lui è... sia nel romanzo che nel film, diviene quasi il fulcro della storia, tramite la sua presenza l'intera narrazione si immerge in qualcosa di magico e increbilmente vero. Sia nel romanzo che nel film... è grazie alla sua presenza che prende piede una vera e propria storia, non più personaggi messi così all'improvviso o pensieri formulati da chissà dove, pare quasi che Kakuro Ozu, sia la materialità della storia, quando c'è lui è come se stessimo coi piedi ben piantati a terra.
    Stupenda la storia tra Kakuro e Renèe... una storia che purtroppo non lascia spazio ad un lieto fine... ma comunque coinvolgente, perchè tutte avrebbero voluto accanto un uomo come lui XD.

    La mia recensione è un po' affrettata, ammetto che il libro non è una passeggiata, ma se guardate prima il film e poi leggete il libro e riuscite a superare quelle parti filosofiche e alquanto pesanti, potrete apprezzare i personaggi di Renèe, Paloma e Kakuro.

    Una pecca del film è che molti dei protagonisti presenti nel libro, non appaiono, un gran peccato!

    Io lo consiglio, sinceramente, ma non vi aspettate un filmone di quelli che esci dalla sala e vai saltellando in giro a consigliarlo a tutti. Ammetto che è molto profondo e forse, non per essere azzardata, poche persone possono apprezzarlo seriamente.


    Ps: Alla fine del film avevo espresso a voce alta il pensiero: voglio incontrare pure io un Kakuro Ozu, di fianco a me, una signora si gira e mi dice: Pure io! Aveva ottanta anni XD
     
    Top
    .
  8. esk
     
    .

    User deleted


    da quello che scrivi pare che abbiano cercato di tirarne fuori qualcosa di più "verosimile". Certo la scelta di cambiare il pov è pesante, immagino sarà stata necessaria, però c'è il rischio che il film sia "altro" rispetto al libro.
    Comunque dopo una recensione così entusiastica non potrò fare a meno di andare a dargli un'occhiata... poi dirò la mia :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    In viaggio con Frinzimonio, Faccia da C**o, Pallina e L'orsetto Battone

    Group
    Utenti storici
    Posts
    4,720
    Location
    Il mondo dei Bannosi XD

    Status
    C_ON
    Ti avviso cara Esk... io reputo i film francesi e i libri francesi un po' freddini... però devo dirti la verità a me è piaciuto tanto ^___^
     
    Top
    .
8 replies since 9/1/2010, 18:11   93 views
  Share  
.