Come realizzare alcuni effetti.

Posterò qui, per non aprire milioni di topic, i miei dubbi sulla realizzazzione di alcuni karaoke che ho visto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Se vuoi fare grandi cose, pensale in grande|

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Milano

    Status
    C_ON
    Il primo dubbio mi sorge vedendo diversi karaoke: spesso ci sono le lettere o le sillabe che vanno e vengono tutte da posizioni, angolazioni, rotazioni e anche con colori diversi. Con aegisub utilizzando il karaoke templater, facendo tutto a mano ci arrivo anch'io, come si può realizzare un effetto del genere?
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,101
    Location
    Abisso

    Status
    C_ON
    Intendi come generare valori casuali o proprio come fare effetti di livello più avanzato?
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Se vuoi fare grandi cose, pensale in grande|

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Milano

    Status
    C_ON
    Credo effetti avanzati, tipo una sillaba si gira verso destra, una verso sinistra, quella dopo alto a sinistra e così via?
    Oppure potrebbe essere dei valori casuali per un determinato effetto.

    Edited by blastarrow20 - 17/8/2016, 16:43
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Se vuoi fare grandi cose, pensale in grande|

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Milano

    Status
    C_ON
    Credo di aver trovato una risposta, si dovrebbero utilizzare i Code line di derivazione Lua, usando il comando math.random, ma devo ancora capire come applicarlo, farò dei test...
    Ditemi se ho ragione.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,101
    Location
    Abisso

    Status
    C_ON
    Sì, per la randomizzazione dei valori si usa il math.random. Conviene sempre usare il template syl, anche solo per risparmiare e ottimizzare su alcuni pezzi.

    Un esempio potrebbe essere un template syl di questo tipo:
    CITAZIONE
    {\an5\pos($scenter,$smiddle)\t($sstart, $smid,\frz!math.random(-180,180)!)\t($smid, $send,\frz0)}

    Che in pratica dice alla sillaba di girare sull'asse z con un valore casuale compreso tra -180 e 180 per poi tornare alla posizione iniziale.

    Per i colori la faccenda è un po' più complessa, visto che non puoi usare la formattazione di aegisub. O usi quella rgb lua, che al momento non ricordo precisamente come si scrive, o usi un code once in cui memorizzi i vari colori.

    Esempio:
    linea con effect code once (di solito si mettono all'inizio del file, ovviamente commentate anche queste)
    CITAZIONE
    colori = {"&HFFFFFF&","&HCCCCCC&","&H000000&"}

    linea con effect template syl
    CITAZIONE
    {\an5\pos($scenter,$smiddle)\t($sstart, $send,\c!colori[math.random(3)]!)}

    che dice di cambiare colore prendendo come indice (la posizione dell'oggetto nel code once) un valore casuale tra 1 e 3.

    Questi sono gli utilizzi basilari, poi ci sono altre cose che permettono un maggiore controllo sull'automatizzazione, ma meglio iniziare a capire prima come funzionano il code once e il math.random.

    (Ovviamente nel code once non ci vanno soltanto colori, puoi mettere anche i valori delle rotazioni, giusto per fare un esempio)
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Se vuoi fare grandi cose, pensale in grande|

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Milano

    Status
    C_ON
    Ok, vedrò di creare qualcosa con la opening di Mirai Nikki, visto che è gia timmata e con effetto, cosi potrei anche migliorarla.
    Web
     
    Top
    .
5 replies since 17/8/2016, 14:02   67 views
  Share  
.