[SUB LESSONS] Encoding

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aculeo Crepuscolare

    Group
    Admin
    Posts
    1,263
    Location
    Dal Girone più Basso del Inferno

    Status
    C_ON
    Passi:
    ----> Reperimento RAW
    -----> Traduzione
    ------> Timing
    -------> Karaoke/Styling
    --------> Styling/Karaoke
    ---------> Checking
    ----------> Encoding
    -----------> Distribuzione

    Bene Eccoci arrivati all'Encoding, in questo capitolo vedremo passo per passo come utilizare Megui (noto programma per l'encoding), prima di iniziare un piccolo avvertimento: in questa Guida parleremo di come utilizzarlo su sistema XP e Vista\7 (quindi seguite solo quella innerente al vostro SO). Bene, detto questo iniziamo

    Installare MeGUI (valido per tutti i SO Windows)

    * Microsoft .NET framework 2.0: E' un aggiornamento gratuito della Microsoft, delle dimensioni di circa 20MB, disponibile su Windows Update o sul Sito della Microsoft (Questo è già presente sul vostro PC quindi e inutile scaricarlo).

    * Avisynth: Questo è un programma separato, usato per la codifica del video attraverso la scrittura degli script. Puoi scaricare l'ultima versione stabile da avisynth.org. MeGUI a sua volta scaricherà, attraverso lo strumento di aggiornamento, una serie di plugin per Avisynth, quindi non scaricare plugin manualmente, limitati ad installare il programma base.


    * MeGUI: Questo è il programma che sarà usato.


    Detto questo passiamo al suo utilizzo.

    Per i possessori di XP

    Questa parte parla come utilizarlo su XP

    Creazione dello Script AVS

    * Apri MeGUI e avvia dal Menù Tool > AVS script creator;

    * Seleziona il tuo video;

    * Per Cambiare Risoluzione al Video (per esempio se dovesse fare il formato SD 704x396), andate in Crop&Resize spuntate Resize è cambiate la risoluzione con quella desiderata (come nel esempio prima)

    * Fatto questo andate nella seconda scheda, "Filters". Sotto il gruppo "deinterlacing", spunta "source is anime" se il tuo filmato è un cartone o un animazione. Clicca sul tasto "analyse". L'analisi farà uno o due passaggi per determinare il filtro ottimale. Prendi per buona qualsiasi opzione ti consiglia (farà i settaggi automaticamente dopo l'analisi) .

    * Sempre nella Scheda "Filters" andate sotto dove c’è il gruppo "filters" spuntate “Noise Filters" (e lasciate minimal noise)

    *ora per aggiungere i sottotitoli sempre nel gruppo "Filters" troverete Subtitles premete “….” E cercate caricate i sub (legge tutti i tipi di formato ass, srt ecc…).

    * passate alla scheda “Script” nello script cercate audio=false
    DirectShowSource("C:\Users\Vostro nome\???\??? \???\???\???\[?????", fps=23.810, audio=false,
    (dove ci sono i punti di domanda ci sarà il percorso del vostro file, trasformate quel “false” in “true” (senza virgolette) ora salvate. (dopo il salvataggio dovrebbe essere automaticamente caricato in MeGUI) e procedete al prossimo passaggio.

    *Dopo aver fatto il File AVS nella scheda “input” nel gruppo Video Encoding scegliete il Codec che volete Andando su Encoder Setting e scegliendo in che formato (di solito X264 per gli MP4, e XVID per AVI)
    In File format scegliete il formato (Avi mp4 ecc… insomma quello desiderato).

    *Ora andando su Video output sceglierete dove salvarlo , ora premete enqueue.

    *Passate alla finestra Queue e premete Start (fatto questo il nostro lavoro e finito ora farà tutto il pc)


    Per i possessori di Vista e 7

    Questa invece per Vista\7

    Creazione dello Script AVS

    * Apri MeGUI e avvia dal Menù Tool > AVS script creator;

    * Seleziona il tuo video;

    * Per Cambiare Risoluzione al Video (per esempio se dovesse fare il formato SD 704x396), andate in Crop&Resize spuntate Resize è cambiate la risoluzione con quella desiderata (come nel esempio prima)

    * Fatto questo andate nella seconda scheda, "Filters". Sotto il gruppo "deinterlacing", spunta "source is anime" se il tuo filmato è un cartone o un animazione. Clicca sul tasto "analyse". L'analisi farà uno o due passaggi per determinare il filtro ottimale. Prendi per buona qualsiasi opzione ti consiglia (farà i settaggi automaticamente dopo l'analisi) .

    * Sempre nella Scheda "Filters" andate sotto dove c’è il gruppo "filters" spuntate “Noise Filters" (e lasciate minimal noise)

    *ora per aggiungere i sottotitoli sempre nel gruppo "Filters" troverete Subtitles premete “….” E cercate caricate i sub (legge tutti i tipi di formato ass, srt ecc…).

    *Dopo aver fatto il File AVS nella scheda “input” nel gruppo Video Encoding scegliete il Codec che volete Andando su Encoder Setting e scegliendo in che formato (di solito X264 per gli MP4, e XVID per AVI)
    In File format scegliete il formato (Avi mp4 ecc… insomma quello desiderato).

    *Ora andate su Auto Encode si aprira una finestra.

    * nel gruppo output Options, in Container mettete il formato desiderato (AVI MP4 ECC….) in Device lasciate Standard.

    * nel gruppo Size and Bitrate, spuntate Averange Bitrate (e scrivete 1800 per HD) e (1200/1500 SD)

    *ora spuntate “add additonal content”, premete Queue

    *un'altra finestra si aprirà li selezionate l’audio.

    * Selezionate l’audio (qui serve un programma esterno per estrapolare l'audio consiglio)

    *nel gruppo output controllate se tutto come impostato da voi (se e nel formato desiderato se salva dove volete ecc…), fatto questo premete Go ed aspettate.

    *Tornerà alla prima schermata li passate alla finestra Queue e premete Start (fatto questo il nostro lavoro e finito ora farà tutto il pc)


    Bene e cosi finisce la nostra guida sull Encoding e ora....

    Benvenuti all'angolo delle domande: in questo angolo verrano scritte e risposte domande sui problemi di megui

    D: Perchè megui quando carico un video o qualsiasi altro file dice "unable to render the file"?
    R:è provabile che non riesca a leggere i filtri correttamente, in questo caso disinstallate i filtri (di solito sono Avisynth e i codeco video), usate un programma per pulire (tipo CClaner) e rinstallate

    D: Perchè megui quando carico i sottotitoli non li vedo?
    R: Il filtro VSfilter.dll potrebbe essere danneggiato vi bastera scaricare da internet e sostituiro nella cartella di megui (Tools Avisynth plugin)

    D: Perchè megui quando provo a caricare il video non riesce a caricarlo, ho carica preview ma non lo vede e se lo chiudo si blocca?
    R: è molto provabile che siano i codec video, una possibile soluzione è disinstallare i codec video (tutti), usate Cclaner (ho altri programmi per la pulizia io consiglio il progamma citato prima), e rinstallate i codec e dovrebbe essere risolto (questo problema l'ho risoloto cosiXD)

    D: Perchè megui (ho anche altri programmi di Encoding) durante il\i processo\i di Encoding entra in "guru meditation" (per capirci si blocca))
    R: questo potrebbe essere dovuto ad degli errori al Hardisk, in questo caso correggete gli errori con scandisk (windows), Testdisk (Linux), caso estremo reinstallazione del SO.

    Edited by cyrus91 - 25/9/2012, 21:11
    Web
     
    Top
    .
  2. Styuw96
     
    .

    User deleted


    quando apro megui ogni volta mi chieme sempre di fare aggiornamenti ogni volta... e non ci capisco nnnt... fforse sbaglio versione.... ma ho provato a scaricarne altre e sono tutte uguali...
     
    Top
    .
  3. DarkCerberus
     
    .

    User deleted


    Io da quando encodo non ho mai aggiornato Megui. finchè funziona mi sa che non vva aggiornato, altrimenti ti potrebbe spostare i file o sostituirli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,101
    Location
    Abisso

    Status
    C_ON
    MeGui è meglio non aggiornarlo se si deve encodare sempre nello stesso modo, altrimenti, come detto anche da Cerberus, può darti dei problemi (in quanto aggiorna anche la versione e può perdere compatibilità con qualche file o anche aggiornare ad una nuova versione con ancora qualche bug). Se ti servono degli aggiornamenti per i codec si può procedere in altri modi.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aculeo Crepuscolare

    Group
    Admin
    Posts
    1,263
    Location
    Dal Girone più Basso del Inferno

    Status
    C_ON
    E provabile che quel aggiornamento che di chiede e il codec di nero (neroenc.exe), devi scaricarlo e seguire nella pagna dove metterlo (cosi non ti verra ciesto ogni volta), oppure vai in option update vai sul codec di nero tasto destro su di esso e li dici ignore update for this file cosi verra ingorato (e non avrai più quel problema), poi come detto da Sip e Cerberus non aggiornarloXD
    Web
     
    Top
    .
  6. theadmin
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto xDxD ...io ho provato a seguire la guida, inserendo come file video un mkv, sembra vada tt bene, ma quando esci il video finale va a scatti e non ci sono i sottotitoli .... -.- .... come posso fare??
     
    Top
    .
  7. DarkCerberus
     
    .

    User deleted


    Hai provato con un altro formato oppure ad aggiornare i codec? Perché il video a scatti può essere una questione di codec che non ti fanno leggere bene il formato, e se il video non viene letto bene, se è un mkv, può dare anche problemi ai sottotitoli visto che in un mkv i sub non vengono fissati al video ma inseriti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aculeo Crepuscolare

    Group
    Admin
    Posts
    1,263
    Location
    Dal Girone più Basso del Inferno

    Status
    C_ON
    Allora a praticamente detto tutto Cerberus io aggiungo solo un paio di cose, prima di encodare (dopo aver aggiunto i sottotitoli guarda la preview vedi se già da li non ci sono i sottotitoli se anche li non ci sono fai come dice questo punto:

    D: Perchè megui quando carico i sottotitoli non li vedo?
    R: Il filtro VSfilter.dll potrebbe essere danneggiato vi bastera scaricare da internet e sostituiro nella cartella di megui (Tools Avisynth plugin), e cosi dovresti aver risolto questo problema.

    Per il secondo punto, il problema potrebbe essere questo punto:

    Fatto questo andate nella seconda scheda, "Filters". Sotto il gruppo "deinterlacing", spunta "source is anime" se il tuo filmato è un cartone o un animazione. Clicca sul tasto "analyse". L'analisi farà uno o due passaggi per determinare il filtro ottimale. Prendi per buona qualsiasi opzione ti consiglia (farà i settaggi automaticamente dopo l'analisi).

    E provabile che il Bitrate di base preinpostato da megui sia troppo basso in questo caso ci sono due alternative:

    1) usi Megui Bitrate calculator, metti tutto quello che serve trascrivi il numero di Bitrate che ti da e lo metti in nel gruppo Size and Bitrate, spunti average Bitrate (e metti il numero, dopo questo punto la guida rimane invariata).

    2) salti il punto: Fatto questo andate nella seconda scheda, "Filters". Sotto il gruppo "deinterlacing", spunta "source is anime" se il tuo filmato è un cartone o un animazione. Clicca sul tasto "analyse". L'analisi farà uno o due passaggi per determinare il filtro ottimale. Prendi per buona qualsiasi opzione ti consiglia (farà i settaggi automaticamente dopo l'analisi) .

    e continui con la guida tralasciando questo punto (insomma fai come non esistesse questo punto)XD

    ok detto tutto cosi dovresti aver risolto tuttoXD
    Web
     
    Top
    .
  9. theadmin
     
    .

    User deleted


    x i sub ho risolto... ma il video continua ad andare a rallentatore... a me viene ogni tanto un messaggio di errore...a cui rispondo si, ora vi posto lo screen così magari mi dite se c'entra qualcosa..
    http://imageshack.us/f/692/catturacx.png/

    cmq il video che vorrei ottenere è in formato mp4 con il codec x264
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aculeo Crepuscolare

    Group
    Admin
    Posts
    1,263
    Location
    Dal Girone più Basso del Inferno

    Status
    C_ON
    Hmmm il dubbio mi viene sulla raw quale stai utilizzando?
    Web
     
    Top
    .
  11. DarkCerberus
     
    .

    User deleted


    Allora nel video di output metti come formato mp4, non mkv^^ Consiglio, come filtro video principale scegli x264: DXVA-HD-Anime_Toons HQ
     
    Top
    .
  12. • Kuchiki Byakuya •
     
    .

    User deleted


    salve innanzitutto grazie mille x la guida!! io ho un piccolo problema quando inserisco dei sub su megui (sub con il karaoke) megui fa il primo passaggio poi si blocca e si interrompe con esito negativo come faccio??
     
    Top
    .
  13. DarkCerberus
     
    .

    User deleted


    di da solo "fallito" o ti esce anche un messaggio?
     
    Top
    .
  14. • Kuchiki Byakuya •
     
    .

    User deleted


    mi esce la pagina quella k di solito mi esce quando encodo e torna qui: www.cantilux.net/files3/2260345210.png e in basso mi da questo: www.cantilux.net/files3/1439984906.png

    vi prego aiutatemi perchè devo assolutamente encodare col karaoke e non voglio tornare ad usare avidemux!

    un amico mi ha detto di esportare i sub da aegisub spuntando la casellina "karaoke template" ma non va lo stesso
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aculeo Crepuscolare

    Group
    Admin
    Posts
    1,263
    Location
    Dal Girone più Basso del Inferno

    Status
    C_ON
    OK mi dici i passaggi fatti?, solo con quelle due immagini e quel poco che ai detto non riesco a dart risposta.
    Web
     
    Top
    .
62 replies since 11/8/2011, 19:04   1785 views
  Share  
.